I° SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST 2018

CALENDARIO SPORTIVO

I° SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST 2018

Ufficio Stampa YCPR

Per contattare l'Ufficio Stampa:
Telefono: +39 078934010
E-mail: press@ycpr.it

Accredito giornalisti

COMUNICATO STAMPA DEL 27/04/2018

1^ SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST

“1^ SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST”

YACHT CLUB PORTO ROTONDO

Porto Rotondo, 26 aprile 2018

Grande successo per la 1^ Selezione Nazionale Optimist, evento organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo, dal 22 al 25 aprile, patrocinato dalla Federazione Italiana Vela, che ha visto la partecipazione di ben 138 timonieri, provenienti da tutta Italia. Trattandosi delle selezioni per i Mondiali, nei primi tre giorni si sono svolte le stazze. Cinque esperti stazzatori, coordinati dal Presidente Alberto Pindozzi, hanno verificato tutte le attrezzature dei partecipanti all’evento in modo minuzioso. Nei tre giorni di gara, i timonieri hanno dovuto confrontarsi con condizioni meteo-marine alquanto impegnative. Il primo giorno è stato condizionato da bavette leggere di direzione variabile, che hanno consentito di portare a casa una sola prova.

Il secondo e il terzo giorno sono stati caratterizzati da una leggera brezza da est sud est, tra i 6 e i 10 nodi, che anche grazie alla competenza del Presidente del Comitato, Roberto Lachi, hanno permesso lo svolgimento delle altre prove in programma. Appena sbarcati a terra, atleti e allenatori venivano accolti e rifocillati con gustosi piatti di pasta calda. A caratterizzare le sei giornate di gara è stato un tempo di estate anticipata, che ha permesso ai vari accompagnatori di attendere il ritorno dei regatanti sulla spiaggia di fronte al Club.

La gara si è conclusa con la cerimonia di premiazione svoltasi nella suggestiva terrazza del Club, davanti a un pubblico festoso composto dai giovani atleti e alla presenza del padrone di casa, il Presidente dello Yacht Club, Roberto Azzi, del Consigliere Federale, Pietro Sanna, del Segretario della Classe Optimist, Norberto Foletti, del Presidente della III Zona FIV, Massimo Cortese e del Tecnico Nazionale della Classe Optimist, Marcello Meringolo.

La seconda Selezione si disputerà a Napoli, e avrà come Presidente del Comitato di regata un nostro validissimo rappresentante locale come Guido Ricetto. La prima Selezione Nazionale, ha visto trionfare Alessandro Cortese, del Club Velico Crotone. Al secondo posto, Davide Nuccorini del Circolo della Vela di Roma, mentre al terzo, quarto e quinto posto si sono piazzati, rispettivamente, Flavio Fabbrini, della LNI Napoli, Alessio Castellan, del Circolo Vela Muggia e Lorenzo Pezzilli, del Centro velico Ravennate.

Il primo, secondo e terzo fra gli equipaggi femminili ha visto in testa la giovane Claudia Quaranta, del Circolo Vela Bari, seguita da Roberta Bocchini, del Circolo del Remo e della Vela Italia. Il gradino più basso del podio è andato a Elena Podavini, della Società Canottieri Garda Salò.