UFFICIO STAMPA

YACHT CLUB PORTO ROTONDO

Ufficio Stampa

Per contattare l'Ufficio Stampa:
Telefono: +39 0789 34010
E-mail: press@ycpr.it

Accredito giornalisti

Yacht Club Porto Rotondo, apre la stagione The-O’ Tuna Edition 2021

Il calendario dello Yacht Club Porto Rotondo si preannuncia denso di avvenimenti. The-O’ Tuna Edition 2021 ha inaugurato la sua stagione

La manifestazione di pesca sportiva, tre giorni animati da diversi eventi sportivi e sociali, è stata organizzata dalla Fishing Division dello Yacht Club Porto Rotondo diretta da Sandro Onofaro, con il supporto di FPT Industrial e con la Marina di Porto Rotondo. A fare gli onori di casa il Presidente Onorario Conte Luigi Donà dalle Rose (nella foto qui sotto), il Vice Presidente Sandro Onofaro e il Direttore di Sede Giulia Sallustio Ravizza e il Consigliere Massimo Brogna.

A questa prima manifestazione sportiva del 2021. Non sono mancati i ringraziamenti ufficiali nei confronti del partner tecnico FPT Industrial e nei confronti della Marina di Porto Rotondo per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

La manifestazione ha richiamato più di 80 pescatori sportivi in rappresentanza di diverse nazioni. Per l’Italia era presente una delegazione proveniente dal Club Nautico Rimini, club gemellato con lo YCPR. La gara si è svolta entro le 12 miglia costiere e i team si sono dati battaglia alla ricerca del tonno più grande, adottando la tecnica del “catch and release” che conferma l’impegno alla tutela e salvaguardia del mare. La cerimonia di premiazione ha visto salire sul podio il team Yellowfin di Paolo Perazzo con a bordo Max Molinari, pescatore esperto di questo territorio. Il team è stato premiato con un trofeo rappresentante un tonno in acciaio.

Piccola nota di colore, Davide Guastoni, socio, durante la seconda giornata di gara, ha pescato un pesce magnifico, una variopinta Gallinella di ben 3,4 kg. Questo pesce non solo ha fatto conquistare il quarto posto assoluto al team di Shou Ly, ma gli è valso anche per l’omologazione di un record mondiale nella sua categoria. Le procedure sono state effettuate presso lo Yacht Club Porto Rotondo durante la cerimonia di premiazione, essendo il Club l’unico punto ufficiale nel mar Tirreno per l’omologazione di questi record mondiali.

A testimoniare il corretto svolgimento dell’omologazione, come da protocollo, due pubblici ufficiali: il Luogotenente della Delegazione di Spiaggia di Porto Rotondo, Antonio Anselli e il Comandante della Capitaneria di Porto di Golfo Aranci, Tenente di Vascello, Francesco Desposito. A certificare l’operazione è stato Massimo Brogna, Consigliere del Direttivo dello Yacht Club, e Consigliere della Federazione Mondiale di Pesca Sportiva IGFA, la quale ha tra i suoi vari compiti quello di tenere i registri dei record e di omologarli.

Proseguendo nelle attività Yacht Club Porto Rotondo è pronto ad accogliere la famiglia dei Solaris Yachts, in occasione della Solaris Cup, in programma il prossimo 26 e 27 giugno

Seguirà poi la gara di pesca d’altura The-O’ Offshore Trolling il 23-24-25 Luglio, in cui il target primario saranno le Aguglie Imperiali, anch’esse come per i tonni dello scorso weekend, tutte fotografate e rilasciate.


Galleria delle foto