UFFICIO STAMPA

YACHT CLUB PORTO ROTONDO

Ufficio Stampa

Per contattare l'Ufficio Stampa:
Telefono: +39 0789 34010
E-mail: press@ycpr.it

Accredito giornalisti

Press release for the first day of races at the Solaris Cup 2024.

É iniziata ieri, 23 maggio, l’edizione numero 10 della Solaris Cup con più di cento yacht arrivati a Porto Rotondo per festeggiare i 50 anni del cantiere. Uno strepitoso successo di partecipazione iniziato oggi in mare con la prima giornata di regata. Il Solaris 60 Crazy Diamond guida la classifica nel Gruppo 0. Il 55 Angela è primo della
flotta B e il 42 Unica tra i ‘piccoli’.

Quasi mille persone hanno affollato le banchine di Porto Rotondo per l’avvio della Solaris Cup 2024, armatori, velisti, amici e appassionati provenienti da 17 nazioni che hanno colorato e animato il villaggio regate a terra, ieri in occasione del welcome cocktail e l’inaugurazione dell’evento con le parole di Marc Giorgetti. Il proprietario di Solaris ha salutato i presenti, ricordando prima la lunga storia del cantiere e messo in evidenza, poi, i
numeri straordinari che contraddistinguono presente e futuro di un cantiere capace di radunare così tanti scafi per il suo tradizionale rendez-vous annuale.
Conclusi i festeggiamenti, l’azione è passata poi in mare con la poderosa flotta Solaris che questa mattina ha lasciato i marina di Porto Rotondo e Portisco per raggiungere il campo di regata al centro del golfo di Porto Rotondo. Condizioni meteo ideali con vento da SUD/SUD-EST tra gli 8 e i 12 nodi e mare piatto e la flotta divisa in 3 raggruppamenti in base alla lunghezza. Il Comitato ha deciso per uno spettacolare percorso ‘a farfalla’ di circa 14 miglia che prevedeva il giro del piccolo arcipelago di isolotti al centro del golfo di Congianus.

Procedure di partenza sono iniziate dopo le 12 con le tre partenze (prima i piccoli, quindi i medi e poi i grandi) che si sono subito avviati verso la boa di disimpegno andando a disegnare poi una memorabile e colorata linea di fila lungo il percorso. Dopo circa 1h40m di regata, il primo sulla linea di arrivo in tempo reale, il velocissimo Solaris 42 Maltese Unica di Jamie Sammut – veterano della Solaris Cup – che ha messo al sicuro la prima regata anche in tempo compensato nel suo raggruppamento. Tra i grandi invece, primo in tempo compensato il Solaris 60 Crazy Diamond di Enzo Pelizzaro mentre il Solaris 55 Angela di Maurizio Corati è in testa alla Classifica del raggruppamento dei medi.
Una giornata magnifica che prosegue poi con l’owner’s dinner all’Hotel Sporting di Porto Rotondo ed è prologo alla seconda giornata di regate di domani, con previsioni di vento in leggero aumento.

Classifiche di giornata disponibili a questo link


Qui una selezione delle migliori foto di giornata